Home arrow La Società arrow La Storia arrow In Prosa

 Home
 La Società
 La Storia
indent In Prosa
indent In Poesia
 Atleti
 Contatti
 News
 Eventi
 Cartografia
 Foto
 Area Riservata




 

La Storia

La convinzione che tra i suoi obblighi istituzionali la scuola abbia anche quello di diffondere quanta più conoscenza possibile ha spinto, e continua a farlo, alcuni prof. della S.M.S. " A. Toscanini " verso una continua ricerca di sport "poveri " o "alternativi" che hanno da dare sicuramente molto di più, in termini educativi, di altri più blasonati.

E’ così che Salvatore Asta, Massimo Merigo, Riccardo Ferlinghetti e Luigi Petitto danno vita all’attività orientistica in quel di Chiari dopo aver frequentato con entusiasmo il corso di base organizzato dalla F.I.S.O. a Borno (BS), nell’Aprile del 1987.

Scoprire sulla propria "pelle", corsa dopo corsa, corso dopo corso, che l’Orienteering è uno sport completo che, oltre ai valori tipici di una qualsiasi disciplina sportiva, incarna anche innumerevoli elementi didattici pluridisciplinari, porta il gruppo pioniere di questa attività ad escogitare dei laboratori scolastici finalizzati alla realizzazione di visite didattiche di tre giorni: a Borno prima e, per più di un decennio poi, a Tavon di Coredo, in Val di Non.

La scuola diventa anche società sportiva ed è così che, nonostante tutte le varie manifestazioni vengano disputate la domenica, con l’aiuto di qualche genitore anche i ragazzi cominciano a partecipare alle gare.

L’entusiasmo che ne deriva è tale che si pone il problema di trasformare la neonata società scolastica in società sportiva a tutti gli effetti, potendo in tal modo assolvere alla necessità di far gareggiare non solo gli adulti accompagnatori, ormai decisamente convertiti, ma anche e soprattutto gli alunni che hanno terminato gli studi.

Ed è così che …una sera…, dopo innumerevoli cene divenute ormai mitiche a base di pasta e fagioli o spaghetti aglio, olio e peperoncino con piacevoli fiumi di vino, proprio a casa dello scrivente e su indicazione dello stesso, nasce la società TUMIZA ORIENTEERING CHIARI, era il 13 Febbraio 1991.


Design by Teal&Plum
Sito sviluppato con Mambo Open Source.