BRESCIA, 29 Ottobre 2017
Quarta Prova Lombardia Sprint Tour
Scopri l'orienteering

L'orienteering

L'orienteering è uno sport entusiasmante che si pratica solitamente nei boschi, ma anche nei centri storici delle nostre città .

un'atleta registra il proprio passaggio ad una lanternaLa pluricampionessa finlandese Minna Kauppi registra il proprio passaggio presso una lanterna (per concessione del sito WorldOfO)

Comprende diverse discipline, per quanto riguarda l'evento di Brescia parliamo di "Corsa Orientamento": il concorrente dovrà  transitare a piedi nel minor tempo possibile attraverso una serie di punti di controllo, segnati sul territorio con dei segni distintivi detti "lanterne", utilizzando solamente una carta speciale con simbologia standard e, se necessario, una bussola.

Per questo motivo il vincitore spesso non è chi corre più veloce, ma chi fa le scelte di percorso migliori che gli consentono di risparmiare tempo prezioso!

Al momento della partenza il concorrente riceve la cartina e in pochi secondi deve decidere come arrivare al suo punto di controllo numero 1, una volta raggiunto dovrà  "punzonare" il proprio testimone di gara (un piccolo chip elettronico) per registrare il proprio passaggio e poi via verso il punto successivo!

Una mappa di Corsa Orientamento: il centro storico di Verona

Le gare hanno una durata variabile, dai 15 minuti per le gare "sprint" fino all'ora e mezza per le gare "long" nelle categorie più difficili, chi vuole provare questo sport può iscriversi nella categoria "esordienti", che in genere si può portare a termine in meno di mezz'ora.

Molto più esplicativo di queste poche parole è il filmato che riportiamo qui sotto, realizzato dalla RAI in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Orientamento, dopo averlo visto non potrete fare a meno di iscrivervi!

 

 

Per chi si sente British proponiamo questo simpatico video realizzato da un giovanissimo orientista inglese:

 

 
Banner
Banner
Banner